TEMPERATURA DELLA LUCE, ECCO COME SCEGLIERLA!

19 APRILE 2023

Mai sentito parlare di temperatura della luce?

Nell'articolo "Come illuminare correttamente la casa" abbiamo capito l'importanza ed i vantaggi di una corretta illuminazione per valorizzare al meglio gli spazi indoor.
Abbiamo imparato a calcolare i Lumen necessari per avere una luce omogenea e ben distribuita nelle nostre stanze e a scegliere la tipologia di lampadina più performante.

Ora affrontiamo un argomento strettamente correlato alla corretta illuminazione, ossia la scelta della temperatura della luce più adatta ad ogni stanza in base al tipo di attività svolta.

Ma cos'è esattamente la temperatura della luce?

La temperatura della luce indica il calore e la tonalità di colore emessa da una fonte luminosa.
La sua unità di misura è espressa in Kelvin (K) ed è suddivisa in tre tipologie:

LUCE CALDA: è la luce con temperatura compresa tra 2700 e 3500 K. Ha un colore bianco caldo e crea un'atmosfera accogliente e rilassante. È ideale nelle abitazioni, in particolare nei soggiorni e nelle camere da letto.

LUCE NEUTRA: è la temperatura compresa tra 3500 e 5300 K. Ha un colore che tende al bianco freddo ed è ideale per gli uffici, ma può essere usata anche in casa, ad esempio nella zona adibita alla preparazione dei pasti in cucina oppure nella zona specchio in bagno, dove occorre cioè un'illuminazione maggiore e una buona definizione dei dettagli.

LUCE FREDDA: Da 5300 K in su, ha un colore tendente al blu ed è utilizzata soprattutto nelle sale operatorie e nelle strutture mediche.

Per capire meglio le varie gradazioni di temperatura della luce, ecco un'immagine esplicativa.

Quale luce scegliere per la casa, calda o neutra?

In linea generale, in casa si consiglia sempre l'impiego di una luce calda, compresa tra 2700 e 3000 K. Questa tonalità della luce è infatti ideale per illuminare gli ambienti regalando un'atmosfera accogliente, rilassante e riposante.

Tuttavia, è bene sottolineare che non esiste una regola generale per quanto riguarda la scelta del colore della luce delle lampadine: ciascuno è libero di optare per la tipologia di illuminazione in base al proprio gusto, agli arredi e alle proprie necessità!

In cucina, luce calda o neutra?

Negli ambienti come la cucina, in particolare nella zona dei piani di lavoro dove c'è la necessità di mantenere alta la concentrazione e di avere una buona visibilità, è cnsigliato utilizzare una luce neutra (4000K). Questa gradazione di colore consente di ottenere un'ottima luminosità e quindi una buona visuale.


Il nosro consiglio è di utilizzare lampade con luce neutra in prossimità della zona della preparazione dei pasti, mentre sul tavolo da pranzo è meglio posizionare dei punti luce con una temperatura più calda (3000K), per rendere piacevole e rilassante il momento del pasto.

In soggiorno e in camera da letto, luce calda o neutra?

Sia il soggiorno che la camera da letto sono ambienti della casa nei quali le attività svolte sono dedicate al relax: per questo non necessitano di un'illuminazione forte, con luci troppo abbaglianti.


La luce ideale per queste stanza è senza dubbio quella calda, che è in grado di illuminare in modo soffuso, creando un ambiente suggestivo e rilassante.


Una buona idea è giocare con diversi punti luce collocati in tutto l'ambiente, con delle gradazioni di colore che vanno da 2700 a 3000K.

In bagno, luce calda o neutra?

Anche il bagno è un luogo della casa dedicato al relax, specialmente durante una docia calda o un bagno rigenerante; ma il bagno è anche il posto in cui ci si occupa dell'igiene personale e di altre attività che richiedono precisione e concentrazione.
Per questo motivo bisogna distinguere l'illuminazione della zona specchio da quella generale della stanza.

Come abbiamo già anticipato per la zona dei piani di lavoro della cucina, anche la zona specchio necessita di una une luce più neutra (4000K) in grado di farci ottenere un'ottima luminosità. Invece, l'illuminazione generale può avere una gradazione più calda (3000K) per creare un contesto più intimo e rilassante.


 

Se vuoi dare valore alla tua casa, ricordati di scoprire le proposte luminose di UKIYO Design Milano!